Email: checkpoint@coflex.it
Il Checklink garantisce, collegando il dado di una ruota a quello successivo, che il dado della ruota allentato non esca dal perno. Tuttavia, il Checklink non è un dispositivo di bloccaggio per i dadi delle ruote, ma è solo un sistema d'immobilizzazione del dado della ruota nel caso in cui tale dado si allentasse e in quanto tale, viene usato all'interno di un regime di documentazione e reporting dei controlli tecnici per la gestione dei rischi del parco veicoli. La distorsione del collegamento del dado della ruota notato durante il consueto giro quotidiano d'ispezione, è il segno che il dado di una ruota si è allentato.
Il Checklink viene prodotto da polipropilene per servizi pesanti e si può usare quando è possibile che si raggiungano temperature transitorie di frenata o sul mozzo di 125° C. Si può riutilizzare ed è resistente agli attacchi dei sali per uso stradale e dei contaminanti chimici, degli oli e petroli e dei detergenti usati di solito per i veicoli. Essendo resistente ai raggi UV non è soggetto alla degradazione. Questo articolo è stato studiato per un accoppiamento stretto, quasi di interferenza, sul dado della ruota.
L'impiego del Checklink richiede sempre di conformarsi alle ispezioni di riserraggio standard dopo che una ruota o il dado di una ruota sia stato tolto e rimontato per qualunque ragione.
È disponibile una gamma completa di Checklink per dadi da ruota della larghezza più comune fra i 19 mm e i 38 mm.
Ogni misura o sua variante è codificata con un colore
Misure dei dadi esagonali per ruote | Codice cromatico |
19mm (Caravan) 19mm 22mm 24mm 27mm 28mm 30mm 32mm 33mm 38mm |
Rosso Blu scuro Verde scuro Blu mare Rosso Arancione Grigio Verde Giallo Turchese |
In alternativa, tutte le misure possono essere fornite di color giallo o rosso fluoro.