Checkpoint

Logo Checkpoint Italia Checkpoint Email: checkpoint@coflex.it

 

Il Checkpoint è l'indicatore di un dado per ruota allentato, usato estensivamente dall'industria dei trasporti quale potenziamento e sviluppo delle procedure di sicurezza dei parchi veicoli, dei giri d'ispezione quotidiani e delle specifiche per la segnalazione dei difetti e della manutenzione pianificata. Il suo uso permette un adeguato controllo dei dadi delle ruote allentate e aiuta a evitare danni ai mozzi delle ruote o la perdita di una ruota su strada, nel caso in cui un dado fosse allentato.

Applicazione

Il Checkpoint viene fissato al dado della ruota stringendo i sei angoli dell'esagono del dado della ruota. Quando la ruota viene montata, gli indicatori Checkpoint dovranno essere allineati e impostati con uno schema identificabile. Nel caso in cui si allenti il dado di una ruota, il Checkpoint non ha altre possibilità che di muoversi con il dado e quindi di rompere lo schema che era stato impostato e così indicare che il dado della ruota ha iniziato a ruotare e quindi ad allentarsi.

Misure, gamma e colori

Il Checkpoint è disponibile in una vasta gamma di misure e in due colori standard, giallo fluoro e rosso pieno. Altri colori sono disponibili previo ordine speciale.
Le attuali misure disponibili sono:
17mm, 18mm, 19mm, 20mm, 21mm, 22mm, 23mm, 24mm, 25mm, 26mm, 27mm, 28mm, 29mm, 30mm, 31mm, 32mm, 33mm, 34mm, 36mm, 38mm, 40mm, 41mm, 46mm.

La misura si riferisce all'apertura di chiave del dado esagonale della ruota in millimetri.
Un mezzo semplice e accurato per misurare le dimensioni del dado della ruota consiste nell'usare una chiave a bussola non usurata, in quanto è importante che sul dado della ruota sia montato il Checkpoint della giusta misura.

Si dovrebbe avere un accoppiamento scorrevole leggermente forzato con la rondella del dado o con la faccia del mozzo, lasciando una piccola intercapedine nominale (diciamo di 0,5 mm) tra le due superfici.

 

Checkpoint

 

La misura del Checkpoint viene stampata sulla faccia esterna del Checkpoint su cui si può vedere una serie di numeri radiali stampati:
In questo esempio, la testa della freccia stampata al di sotto di 3,3 indica che il Checkpoint va usato con un dado per ruota esagonale da 33 mm.

Se possibile, i Checkpoint vengono forniti in blocchi da 10 pezzi ai fini della facilità d'uso e del conteggio. Tutte le confezioni sono etichettate con le misure e le quantità del prodotto

Tipo di materiale e sua cura

Il Checkpoint viene prodotto dal polietilene. Questo tipo speciale è adatto per applicazioni per servizi pesanti come i servizi urbani ad alti carichi o quando il carico completo dell'assale rientra nella norma.

Il materiale usato è polietilene vergine, resistente ai raggi UV e quindi è dimensionalmente stabili. Il polimero non si degrada alla luce solare. Il Checkpoint può essere pulito con qualunque agente di pulizia, detergente o paraffina per veicoli disponibile in commercio.

Il Checkpoint non è attaccabile dai sali per uso stradale o dalle sostanze petrolchimiche. Poiché l'indicatore è grande, è ben visibile anche quando è coperto dalla sporcizia stradale o da quella derivante dall'attività svolta.

Montaggio

Si consiglia di procedere al montaggio iniziale sul veicolo durante la manutenzione pianificata, oppure durante un controllo d'ispezione o ancora quando si fa un controllo pianificato della coppia di serraggio dei dadi delle ruote.

I dadi delle ruote devono essere serrati al valore di coppia raccomandato prima di montare i Checkpoint.

Il Checkpoint dovrebbe avere un accoppiamento scorrevole leggermente forzato sul dado della ruota senza dover usare utensili o altri tipi di sussidio. Questo vale anche per quando bisogna toglierlo.

Montare il Checkpoint in modo che il bordo sollevato del colletto sia il più lontano possibile dalla rondella del dado della ruota o dal profilo della ruota. Questo facilita la rimozione offrendo una presa per le dita sul bordo del colletto del Checkpoint senza causare danni.

La disposizione usata per il Checkpoint sulla ruota è una scelta personale; spesso però è dettata dalle misure e dal profilo del cerchione e/o dal diametro primitivo del perno.

Le disposizioni più usate sono:

  • Da punto a punto
  • A fila d'elefante
  • A scaglione

Si può usare qualsiasi configurazione purché durante l'ispezione sia chiaramente visibile lo spostamento dallo schema impostato di uno o più Checkpoint.

 

Checkpoint

 

Quando si imposta lo schema da usare come disposizione per i Checkpoint sulla ruota, bisogna ricordarsi che nel caso in cui si allenti un dado della ruota, l'indicatore del Checkpoint ha bisogno di spazio per muoversi e indicare che il dado della ruota si è mosso; di solito questo avviene in senso antiorario. Quindi l'indicatore non dovrebbe essere allineato per lungo contro il profilo del cerchione, che potrebbe limitarne il movimento.

Logo Checkpoint Italia