Email: checkpoint@coflex.it
Il Checkpoint di ricoppia è un indicatore di riserraggio che può ampliare e perfezionare i migliori metodi di lavoro nell'industria dei trasporti e dei pneumatici.
Si sa che la cosa migliore da fare dopo aver sostituito un pneumatico, aver spostato una ruota su un assale o un mozzo diversi per qualunque ragione o aver sostituito il dado di una ruota, consiste nel verificare nuovamente la coppia di serraggio dopo un dato periodo o una data distanza percorsa. La maggior parte dei fornitori di assistenza per pneumatici e i responsabili dei parchi veicoli usano un'adeguata etichettatura, informazioni stampate e procedure d'ispezione atte a garantire che ai guidatori, al personale di assistenza dei pneumatici o di officina venga ricordato di effettuare questo riserraggio critico per la sicurezza.
Il concetto operativo del Checkpoint di ricoppia è quello di comunicare e rinforzare visivamente la necessità di completare questo controllo critico per la sicurezza. Si sa che per questioni di tempo o necessità logistiche, le procedure e gli avvisi esistenti o altri controlli possono essere dimenticati o non comunicati. L'uso della procedura Checkpoint di ricoppia è una seconda linea di difesa, una rete di protezione.
Un Checkpoint di ricoppia messo sul dado di una ruota che richiede attenzione segnala due informazioni importanti:
Il Checkpoint di ricoppia si può fissare al dado della ruota senza dover togliere un Checkpoint esistente dal dado stesso.
Spesso il personale non dipendente del centro di assistenza effettua questo controllo di coppia presso un'officina o un magazzino lontano da dove era stato svolto il lavoro in origine. Si possono avere complicazioni se il veicolo è un rimorchio non agganciato o nel caso di richiesta di un VOR. Sebbene le procedure in essere servano ad accogliere questi scenari, la mancanza di tempo, il coordinamento operativo e le comunicazioni possono causare mancanze procedurali o confusione. Questo può portare a controllare la coppia della ruota sbagliata o a saltare del tutto il controllo oppure a eseguire un riserraggio (non necessario) di tutte le ruote a causa di un personale troppo zelante. Una migliore gestione delle risorse, la riduzione dei tempi morti e i relativi migliori margini operativi sono un risultato secondario.
L'incorporazione degli indicatori Checkpoint di ricoppia nelle vostre procedure consolidate di Gestione dei Pneumatici e dei Rischi possono ridurre la possibilità di mancanze procedurali o di comunicazione e garantire di non dimenticare il riserraggio vitale della ruota giusta.
L'uso del Checkpoint di ricoppia aiuta a rinforzare la sicura consapevolezza operativa da parte del personale operativo e dell'assistenza tecnica.